Responsabile

Prof.ssa Rita Roncone

Professore Ordinario di Psichiatria, Università degli Studi dell’Aquila

Nata a L’Aquila nel 1958, è Professore Ordinario di Psichiatria. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università dell’Aquila nel 1983, specializzandosi in Psichiatria nel 1987 presso il nostro Ateneo, sotto la guida del Prof. Massimo Casacchia. Nel 1991 si è specializzata in Criminologia Clinica presso l’Università degli Studi “D’Annunzio” di Chieti.

Lavora presso l’Università dell’Aquila dal 1991, presso la quale ha sviluppato la sua carriera universitaria, dapprima come ricercatrice di Psichiatria presso la Clinica Psichiatrica dell’Università dell’Aquila fino all’AA. 2001-02, anno in cui è diventata Professore Associato. Nel dicembre 2013 è diventata Professore di Prima Fascia. Ha insegnato ed insegna nei corsi di studio dell’area medica.

Dal 1991, data della sua attivazione, ad opera del Prof. Massimo Casacchia, ha sostenuto l’attività del Servizio di Ascolto e Consultazione per Studenti (SACS), servizio di counselling per gli studenti dell’Università dell’Aquila, del quale è attualmente Responsabile.

Dal maggio 2003 al novembre 2008 è stata Direttrice del Centro Interdipartimentale di Servizi per lo Studio e la Prevenzione dei Danni Organici e Funzionali delle Tossicomanie e Comportamenti Maladattivi, di seguito denominato come Centro per lo Studio dei Disturbi del Comportamento. E’ sempre stata molto attiva in ambito universitario, nel coordinamento e nella gestione dell’attività didattica, nella rappresentanza di Facoltà/Dipartimento in gruppi e commissioni di lavoro (Disabilità, Relazioni Internazionali, Pari Opportunità, Mobbing, Formazione degli Insegnanti). Nel 2010 è stata eletta quale rappresentante dei professori di ruolo nel Comitato di Gestione per il Diritto allo Studio Universitario per il quadriennio accademico 2010/2011 – 2013/2014.

Dall’AA. 2001-02 è Presidente del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso questo Ateneo e dall’AA. 2002-03 è Presidente della Commissione Nazionale del Corso di Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e componente della Giunta della Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie.

Attualmente è Presidente del Consiglio di Area Didattica (CAD) “L-SNT/2” di riferimento per i Corsi di Laurea delle professioni sanitarie della Riabilitazione. Dal luglio 2015 è inclusa nell’Albo ANVUR – AVA Esperto Disciplinare di Valutazione (CEV) MED/25 per l’accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio.

Dal gennaio 1999 in convenzione con l’Università dell’Aquila ha svolto attività assistenziale come Dirigente Medico, dapprima con la ASL 4 dell’Aquila, nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura a direzione universitaria, SPUDC, e dal 2008 in qualità di Responsabile dell’Unità Operativa Semplice Day-Hospital Psichiatrico.

Attualmente è convenzionata con la ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila ed opera presso l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale del servizio Trattamenti Riabilitativi psichiatrici, Interventi Precoci a direzione universitaria, TRIP DU, servizio per l’erogazione di interventi integrati in giovani affetti da disagio psichico.

A livello nazionale ha condotto numerosi corsi di formazione ed aggiornamento ECM per gli operatori dei Dipartimenti di Salute Mentale.

Svolge attività di ricerca scientifica principalmente sugli aspetti psicosociali e neurocognitivi delle malattie mentali e valutazione degli esiti degli interventi psicosociali e sui trattamenti psicosociali in patologie ad alto carico assistenziale.

E’ stata titolare di progetti di ricerca nazionali (PRIN 2005, Istituto Superiore di Sanità) ed europei (EQUAL, Leonardo), collaborando a numerosi progetti gestiti dalla Unità Operativa di Psichiatria gestita dal Prof. Massimo Casacchia. Relatrice in più di 150 congressi e convegni, è autrice di più di 100 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, di 6 monografie e di 25 capitoli in libri.

E’ stata presidente nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale negli anni 2009-2011; attualmente, dall’ottobre 2015, è componente del Comitato Esecutivo della Società Italiana di Psichiatria e, nel novembre 2015 a Seoul (Corea), è stata selezionata quale Membro International Board World Association for Psychosocial Rehabilitation (WAPR).