Staff

Dott.ssa Laura Giusti 

Psicologa

Nata a L’Aquila nel 1979, è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi dell’Aquila-Dipartimento di Medicina  clinica, Sanità Pubblica, Scienze della vita e dell’Ambiente.

Nel 2008 Consegue la Laurea Triennale in Psicobiologia del Comportamento e nel 2011 la Laurea Magistrale in Neuroscienze Cognitive. Nel gennaio 2012 consegue l’Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e nel luglio dello stesso anno si iscrive all’Albo degli Psicologi della regione Abruzzo, con numero d’iscrizione 2082.

Nel 2014 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Medicina Traslazionale: metodologie molecolari e diagnostiche terapeutiche applicate alle scienze medicochirurgiche e psicocomportamentali” sotto la guida del Prof. Massimo Casacchia e della Prof.ssa Rita Roncone.

Dal novembre 2015 svolge attività clinica a titolo gratuito con la ASL n. 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila presso l’U.O.S.D. Trattamenti Riabilitativi psichiatrici, Interventi Precoci a Direzione Universitaria, TRIP DU, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila, nell’ambito dell’incarico di collaborazione scientifica come Assegnista di ricerca al progetto di ricerca “Una mela al giorno: intervento integrato in giovani sotto trattamento psicofarmacologico”.

Dal febbraio 2013 al febbraio 2014 svolge attività clinica come Borsista –presso l’ASL1, Avezzano Sulmona L’Aquila, Regione Abruzzo-UOS SMILE (Servizio di Monitoraggio e Intervento precoce per la lotta agli Esordi della sofferenza mentale e psicologica dei giovani).

Dal novembre 2013 svolge valutazioni e attività di counselling psicologico come prestazione a titolo gratutito, presso il Servizio di Ascolto e Consultazione per Studenti, SACS dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Cultore della Materia, docente a contratto nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica e in Master di I e II livello.

Docente e tutor in 13 Corsi di formazione ECM sulla salute mentale rivolti a professionisti della salute mentale per enti e organizzazioni pubbliche e privati.

Svolge attività di ricerca scientifica principalmente sugli aspetti neurocognitivi delle malattie mentali, sulla valutazione degli interventi metacognitivi e sull’educazione razionale emotiva con interesse, inoltre, delle conseguenze emotive dei traumi.

Ha partecipato ad a Progetti di Ricerca Nazionali, tra cui il “Network Italiano per la ricerca sulle psicosi-Studio multicentrico sui fattori che condizionano il funzionamento sociale nella vita reale delle persone con diagnosi di schizofrenia”.

Relatrice in numerosi Convegni e Congressi.

E’ socio ordinario della Società Italiana di Riabilitazione Psichiatrica, SIRP, della World Association Psychosocial Rehabilitation, WAPR, sezione Italia, dell’Associazione Italiana per la Prevenzione e l’Intervento Precoce nella Salute Mentale, AIPP, dell’Associazione Italiana di Psicologia, AIP.

Autore di 17 articoli su riviste nazionali e internazionali, di 2 monografie e 4 contributi in volume (capitoli di libri). Ha conseguito premi e riconoscimenti per l’attività scientifica.

 

 

Dott.ssa Anna Salza

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

Nata a L’Aquila nel 1989, è PhD Student del Dottorato di Ricerca in Scienze della Salute e dell’Ambiente, XXXII ciclo, Curricula Psicologia, Psichiatria e Neuroscienze Cognitive. Ha conseguito la Laurea Triennale in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel 2011, conseguendo il Master di 1° livello in “Management per le funzioni di coordinamento nelle professioni sanitarie della riabilitazione, tecniche e della prevenzione” nel 2013 e la Laurea Magistrale in “Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie” nel 2016 presso il nostro Ateneo, sotto la guida della Prof.ssa Rita Roncone e del Prof. Massimo Casacchia.

Dal febbraio 2016 è convenzionata a titolo gratuito con la ASL n. 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila e svolge attività clinica connessa all’attività di ricerca prevista dal Dottorato presso l’U.O.S.D. Trattamenti Riabilitativi psichiatrici, Interventi Precoci a Direzione Universitaria, TRIP DU, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila.

Dal 2012 iscritta all’Associazione Italiana A.I.Te.R.P. – Sezione Abruzzo con ruolo di Vice Presidente da giugno 2014 a settembre 2017. Dall’Anno Accademico 2012-2013 è Tutor delle attività tecnico-pratiche di tirocinio degli studenti del CdL in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e membro di commissione di laurea del medesimo CdL.

Da gennaio a giugno 2016 ha frequentato per aggiornamento professionale e approfondimenti teorico-pratici l’U.O.S.D. Trattamenti Riabilitativi psichiatrici, Interventi Precoci a Direzione Universitaria, TRIP DU, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila. Da novembre 2014 a maggio 2015 ha frequentato per aggiornamento professionale e approfondimenti teorico-pratici l’U.O.S.D. Servizio di Monitoraggio ed Intervento precoce per la Lotta agli Esordi della sofferenza mentale e psicologica nei giovani, SMILE, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila.

Da luglio 2012 a giugno 2014 borsista del progetto “Programma di Supporto Psicosociale e Tutela della Salute Mentale per l’Emergenza Sisma (SPES 2009) – Azione A.3: La Non Autosufficienza”, Ministero della Salute – Regione Abruzzo – ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila e ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti (Responsabili: Proff. Massimo Casacchia e Massimo Di Giannantonio) presso l’U.O.C. Servizio Psichiatrico Universitario di Diagnosi e Cura, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila. Da dicembre 2011 a giugno 2012     ha frequentato per aggiornamento professionale e approfondimenti teorico-pratici l’U.O.C. Servizio Psichiatrico Universitario di Diagnosi e Cura, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila.

Ha svolto 5 corsi di formazione indirizzati ad operatori socio-sanitari ed operatori dei Dipartimenti di Salute Mentale per enti ed organizzazioni pubbliche (nel campo della salute mentale), in particolare gestendo piccoli gruppi di apprendimento, con il ruolo di docente/tutoraggio.

Da marzo 2016 a settembre 2017 ha collaborato al Progetto NIRP “Network Italiano per la Ricerca sulle Psicosi. Studio multicentrico di follow-up a 4 anni sui fattori che condizionano il funzionamento sociale nella vita reale delle persone con diagnosi di schizofrenia”. Relatrice a 3 congressi/convegni nazionali e vincitore di 5 premi nella sessione poster di diversi convegni/congressi nazionali. È coautrice di 4 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di 1 capitolo in un libro.